Foto storiche

E' in preparazione un album fotografico sul canottaggio livornese. Chiunque fosse in possesso di materiale fotografico può inviarcelo.

Livorno e il remo

Da tempo c'era bisogno per Livorno e per il movimento del canottaggio cittadino di una evocazione degli equipaggi che sono passati alla storia del remo nazionale. I primi ed i più grandi sono stati gli "SCARRONZONI". gli Scarronzoni facevano parte dell'equipaggio ad otto remi più il timoniere della gloriosa società dell'Unione Canottieri Livornesi, che formò questo incredibile equipaggio. Si dice che il nome degli Scarronzoni fu' conferito all'otto il giorno della loro prima regata, affrontarono la gara vogando di forza e senza tecnica scarrocciando a destra e a sinistra, vincendo la gara con buon margine sugli avversari. Chi li vide vogare quel giorno coniò il soprannome all'equipaggio. Erano atleti possenti che non facevano preparazioni particolari perchè lavoravano in porto come scaricatori e la loro forza era incredibile. Molti di loro venivano dai "gozzi" ed avevano disputato molte manifestazioni del "Palio marinaro cittadino". Le loro gesta sono state tramandate alle generazioni perchè hanno dato onore e gloria al Canottaggio Nazionale e soprattutto Livornese con il seguente medagliere:
n.2 medaglie d'argento Olimpiadi 1932 e 1936
n.2 titoli di campioni d'Europa 1929 e 1937
n.3 medaglie d'argento Campionati Europei
n.1 medaglia di bronzo Campionati Europei
n.12 titoli di Campioni d'Italia
vincitori di moltissime regate nazionali e internazionali
Dopo quel periodo che va dal 1928 al 1948 a Livorno si è cercato di ritrovare atleti che potessero continuare le gesta degli Scarronzoni, ma solo alcuni equipaggi, sempre con l'otto dell'Unione Canottieri Livornesi, sono riusciti a vincere dei titoli italiani e gare internazionali. Negli anni 60, atleti livornesi, in forza a gruppi sportivi militari, si riaffacciavano alle regate internazionali come ad esempio Luciano Ciucci olimpionico di Roma 1960, Vinicio Brondi vincitore del titolo Europeo con l'otto della Marina Militare, altri atleti si distinguono in gare pre-olimpiche come Giorgio Sonetti, Sansoni, Egidio Valli ed altri ancora. Negli anni 70 assistiamo ad una salita vertiginosa dei risultati dei vogatori labronici. Il doppio formato da Silvio Ferrini e Fabrizio Biondi, dell'U.C.L. finalisti ai mondiali assoluti del 1974 e ottavi nel 1975, inoltre hanno vinto 5 titoli italiani. Negli stessi anni al gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco "Tomei", c'erano altri atleti che si sono distinti: Marino Casprini, titolo Italiano nei senior 1974, medaglia d'argento Coppa Europa del 1974, ed ha partecipato a molte gare con la nazionale di Canottaggio Senior. Marco Marconcini vincitore del titolo di campione del Mondo Junior nel 1974, (il primo titolo del mondo della F.I.C.), medaglia d'oro in Coppa Europa 1975 ed una d'argento nel 1976 e 5 titoli italiani nelle varie categorie. Il due senza di Ciari Alessandro e Maurizio Bertini campioni Italiani Junior nel 1975, Ciari nazionale Junior ai mondiali di Montreal sempre nel 1975. Mauro Masnata e Vittorio Pasqui nazionali Junior nel 1971 nel quattro con timoniere. Walter Pagni, nazionale Junior nel 1970. Tutti questi atleti erano allenati dal grande Unico Marconcini. Altra società labronica era il Circolo Ricreativo Portuali di Livorno dove atleti come Piero Costanzo, Vladimiro Mannocci, Fabrizio Mondolfi, Vito Palazzolo hanno vestito più volte la maglia della nazionale in competizioni importanti come i Campionati del Mondo Junior. Dal 1972 al 1976 i raduni delle squadre Nazionali di canottaggio si svolgeranno a Livorno presso lo Scolmatore dell'Arno, come base nautica, ed al Centro C.O.N.I. di Tirrenia, come base logistica. Negli anni 80 troviamo Stefano Lari, atleta prima dei Portuali poi dei VV.F. Tomei, che entrò a far parte della Nazionale assoluta nel quattro di coppia che alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 arrivò quarta per pochi decimi di secondo dai terzi. Lari ha vinto una medaglia di bronzo ai mondiali assoluti nel 1983.

Per continuare a leggere la storia del remo livornese clicca quì Avanti

 

 

 

Web curato da Renzo Badaloni - Tutti i testi e l'immagini sono autorizzati alla pubblicazione