Calendario

______________________.

Foto storiche

E' in preparazione un album fotografico sul canottaggio livornese. Chiunque fosse in possesso di materiale fotografico può inviarcelo.

Storia

La Canottieri Marconcini, Associazione Sportiva Dilettantistica, nasce nel Gennaio 2003 e a Marzo dello stesso anno viene affiliata alla Federazione Italiana Canottaggio. Il Presidente della "Canottieri Marconcini" è il Sig. Marco Marconcini, atleta che negli anni settanta dettò legge nel singolo nelle categorie ragazzi, junior e senior, vincendo un campionato del mondo junior in singolo a Ratzeburg (allora RFA) nel 1974, e diversi titoli italiani e gare nazionali e internazionali. Terminata la carriera di atleta Marco si dedica all'insegnamento ai più piccoli del canottaggio. Con il padre Unico, suo allenatore, nel G.S.W.F. Tomei iniziano le leve giovanili da dove usciranno atleti oggi molto noti al mondo remiero. Purtroppo alla morte del padre, il grande Unico, Marco rimane solo in quella società per qualche anno, poi per motivi ancora ignoti, nel 1978 viene allontanato dal G.S.W.F. Tomei e approda all'altra società livornese "l'Unione Canottieri Livornesi". Questa gloriosa società era rimasta ferma da circa quattro anni, e anche quì Marco comincia con una leva giovanile. Non soddisfatto di come andavano le cose, Marco assieme alla sua famiglia, nel 2002 decidono di fondare una nuova società per poter continuare a fare il canottaggio. Per fare questo si "allea" con una Sezione Nautica del sedile fisso che partecipa alle gare del "Palio Marinaro di Livorno", "la Sezione Nautica Venezia" di cui Marco diventa allenatore e Francesco un atleta. Con questa Sezione Nautica i "Marconcini" riescono a vincere per due volte il Palio Marinaro, che si svolge ogni anno davanti alla magnifica Terrazza Mascagni, nel 2003 e nel 2004. Il Venezia non vinceva più il Palio dal 1996. Oltre a queste gare vengono vinte tre edizioni della gara disputata all'interno della città in notturna, lungo i "Canali Medicei" "la Coppa Ilio Barontini" (2002/2003/2004/2005), e inoltre si aggiudica la "Coppa Risi'atori" (una maratona del mare di Km.7,6 dalla Torre della meloria fino in porto) per ben due volte 2006 e 2007 più altre gare che si disputano ogni anno.
La A.S.C. Marconcini
La Canottieri Marconcini è nata tutta in famiglia, del Consiglio della Società fanno parte inoltre:
Cinzia Marconcini, moglie di Marco, segretaria
Francesco Marconcini, figlio di Marco, atleta con responsabilità di tesoriere.
Neda Luschi, madre di Marco, vice-presidente.
Bruna Marconcini, la zia grande appassionata di canottaggio, nipote di un grande vogatore dell'otto degli "Scarronzoni" del 1932, Renato Barbieri.
Paolo Marconcini, fratello di Marco, è un socio fondatore. Paolo è stato atleta nazionale di atletica leggera nella specialità dei lanci (peso e disco).
La sede dell'A.S.D. Canottieri Marconcini Livorno è in Via A. Pacinotti n.44 a Livorno (c.a.p.) 57128 Telefono 0586/500633 oppure 3388934960.
Per inviare email all'A.S.D.Marconcini marco_marconcini@virgilio.it


Era il 04/08/1974 e Marco Marconcini si accingeva a vincere il titolo di Campione del Mondo Junior a Ratzeburg (RFA).


 

 

 

Web curato da Renzo Badaloni - Tutti i testi e l'immagini sono autorizzati alla pubblicazione